La ricetta è abbastanza semplice e richiede circa 60 minuti per la preparazione, da 1 a 3 ore per il riposo dell'impasto e 20 minuti per la cottura.
INGREDIENTI PER CIRCA 60 BACI DI DAMA
- 150 grammi di mandorle dolci pelate;
- 110 grammi di zucchero;
- 150 grammi di burro;
- 150 grammi di farina;
- 150 grammi di cioccolato;
- un grosso pizzico di sale;
- qualche goccia di estratto di vaniglia;
- scorza grattuggiata di un arancio.
Per prima cosa tirate fuori il burro dal frigo in modo che si ammorbidisca un po' a temperatura ambiente. Prendete poi il mixer e frullate insieme mandorle e zucchero. In un insalatiere mettete la farina, il burro e le mandorle tritate e amalgamate tutto con le mani. Aggiungete all'impasto la scorza grattuggiata di un arancio, qualche goccia di estratto di vaniglia e un grosso pizzico di sale. Impastate tutto e formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per un'oretta (vi consiglio, se avete tempo, di farlo riposare per 2/3 ore).
Una volta che l'impasto si è rassodato, tiratelo fuori dal frigo, accendete il forno e mettete la carta da forno sulla teglia.
Appiattite e tagliate l'impasto formando tanti bastoncini: create quindi con le mani tante piccole "polpettine" delle dimensioni di una nocciola. Adagiate le "polpettine" sulla teglia, infornatele e lasciate cuocere per 20 minuti a 160 gradi se avete il forno statico o a 135 gradi se avete il forno ventilato.
Dopo aver infornato, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e quando i biscotti saranno cotti lasciateli raffreddare. Una volta raffreddati, prendete un cucchiaino e disponete il cioccolato nella parte più piatta del biscottino (senza esagerare con il cioccolato!) e ricoprite con un altro biscottino. Lasciate ancora una volta raffreddare il tutto in modo che il cioccolato "incolli" i due biscottini.
Et voilà il gioco è fatto! E vedendoli in foto.. che ne dite? :))
Mi metto subito ai fornelli! Come si fa a resistere alla tentazione!
RispondiElimina