lunedì 18 agosto 2014

Silver Bay - Jojo Moyes

Quasi un anno fa ero immersa nella lettura "Io prima di te" di Jojo Moyes.
Quanto mi è piaciuto! E così quest'anno, pensando ai libri da comprare per la mia solita full immersion estiva, mi sono chiesta "Ma non è che Jojo Moyes ha scritto altri libri?!".  
Eh si, quest'anno avevo proprio bisogno di ricaricarmi con qualche bel romanzo, un bel romanzo, scritto bene. 
Niente di troppo mieloso, intendiamoci, ma dopo un anno abbastanza pesante avevo voglia di evadere, trovare uno spunto per sognare un po' ad occhi aperti.
Così mi sono comprata tutti i suoi libri (ebbrava la Jojo!) tranne uno che era andato esaurito. Fortunatamente l'ho trovato al mio rientro dalle vacanze. 
Ultima copia di Silver Bay. Evviva! 
Quello che mi manca di più di questo libro è il luogo e la sua atmosfera. 

Il romanzo è ambientato a Silver Bay, una baia australiana che non ha solo spiagge incontaminate, ma è anche un ottimo rifugio per balene e delfini. E, proprio su tutto questo, gira la vita della comunità di Silver Bay.
I personaggi del libro, dalla prima all'ultima pagina, accolgono il lettore. 
Dopo i primi capitoli, raccontati in prima persona da ognuno di loro (proprio tutti hanno una meravigliosa storia da raccontare!), ci si sente parte di quel villaggio, di quel paesaggio, di quella magnifica baia.. più volte ho immaginato di vedere l'hotel della zia Kathleen, mi sono sorpresa per lo strano carattere di Liza, ho apprezzato i sorrisi di Hannah e la sua voglia di vivere. 

La storia di Liza è complicata, molto complicata. E sembra complicarsi ancora di più con l'arrivo di Mike, un uomo d'affari londinese all'apice della sua carriera. 
Mike arriva a Silver Bay per quella che sembra una lunga vacanza lontano dalla City. Nessuno sa che, in realtà, è lì per un altro motivo: sta studiando tutti i dettagli per avviare un resort di lusso che è destinato a sconvolgere l'intera comunità e il suo ecosistema.
Il libro è pieno di colpi di scena: devo ammettere che nessuno dei finali che avevo immaginato è stato il vero finale del libro. Insomma anche questa volta Joyo mi ha piacevolmente sorpreso.

.. E ancora immagino di sedermi su una panchina proprio di fronte al mare di Silver Bay..  

SILVER BAY - Jojo Moyes - Edito da Mondadori - 456 pagine - € 9,90.

Nessun commento:

Posta un commento