domenica 27 luglio 2014

L'arte di non amareggiarsi la vita - Rafael Santandreu

Volete sapere dove sono andata a scovare questo libro? Ehm.. non me lo ricordo!! Ricordo solo che un giorno sono "atterrata" su questa intervista: ho letto e riletto la risposta all'ultima domanda posta all'autore del libro e mi sono detta "Ma quella sono io! Esattamente io con le mie (stupide!) convinzioni!".

Dopo qualche giorno ho comprato il libro, l'ho iniziato...e l'ho lasciato lì. Intendiamoci non l'ho lasciato perché non mi piacesse. L'ho lasciato perché non era il momento, perché per leggere un libro ci vuole anche il momento giusto! 
E così, prima di partire per le ferie, nel momento di riempire il solito borsone di libri, ho pensato che fosse arrivata l'ora di leggerlo. 
Quale miglior occasione se non in vacanza e sotto il sole?

Stento ancora a crederci, ma questo libro mi ha un po' cambiato la vita. 
E' stata per me un'autentica "seduta psicologica". Il libro è semplicissimo, scritto benissimo e soprattutto così vero! Il vero trucco è leggerlo con la voglia di cambiare, con l'umiltà di accettare sé stessi con tutti i propri pregi e difetti e soprattutto con la convinzione di voler migliorare la propria vita e, di conseguenza, anche quella di chi ci sta accanto. 

Il libro affronta tutti i temi che ci stanno a cuore: amore, amicizia, lavoro, malattia, fissazioni varie. L'autore Rafael Santandreu, psicoterapeuta e autorità internazionale in terapia cognitiva, con l'aiuto di alcune storie orientali, casi da lui trattati e tanti, tantissimi esempi di episodi di vita quotidiana, riesce a coinvolgere il lettore.. tanto che è davvero impossibile non immedesimarsi e non fare tesoro di quegli ottimi consigli. 
Inoltre i contenuti del libro sono una vera e propria "terapia" graduale: prima si parte dalle basi, poi il metodo per poi arrivare alle applicazioni pratiche. Ogni capitolo si conclude con "In questo capitolo abbiamo imparato che.." e vi renderete conto che effettivamente quei 2/3 punti che vengono descritti vi rimarranno davvero in mente per un po'!

Non vi svelo altro, ho letto molti libri di psicologia e questo è sicuramente il migliore. 
E vi confesso che, dal mio rientro dalle ferie, sto benissimo, ho imparato ad apprezzare davvero tutto ciò che mi circonda e la cosa curiosa è il mio sorriso imperturbabile davanti a tutte quelle persone che si arrabbiano e se la prendono.. per niente!

Insomma la terapia sembra riuscita, speriamo che duri. 
Intanto lui è lì su comodino, pronto per ricordarmi quali sono i trucchi per sconfiggere i pensieri negativi e ritrovare la felicità! :)

L'arte di non amareggiarsi la vita - Rafael Santandreu - Edito da Vallardi - 254 pagine - 13 Euro

Nessun commento:

Posta un commento