martedì 27 agosto 2013

Io prima di te - Jojo Moyes

Louisa ha 26 anni, lavora in un bar, fidanzata da 7 anni con Patrick. Patrick è uno fissato con la palestra, le maratone, insomma, passa la sua vita ad allenarsi. Louisa sa esattamente quanti passi ci sono fino alla fermata dell'autobus. Tutti i giorni percorre la stessa strada, fa sempre le stesse cose. Sembra però che abbia tutto ciò di cui ha bisogno. E' innamorata? Bah, forse non lo sa e non si pone minimamente il problema.

Un giorno tutte le sue certezze cadono. Perde il lavoro, forse l'unico lato "non monotono" della sua vita. Quindi che fare?
Sicuramente darsi subito una mossa. E' lei che mantiene tutta la sua famiglia.. Così il centro per l'impiego del suo paese le offre un lavoro come assistente di un tetraplegico.

Lui è Will, ha 35 anni e lavorava nella City, aveva una fidanzata attraente e girava il mondo. Si, faceva la bella vita, era molto ambizioso e non si faceva mancare nulla.
Ora invece è immobile sulla sua sedia a rotelle.  Un grave incidente se lo stava per portare via. 
Il mondo prevedibilissimo di Louisa incontra il mondo in cui Will non vuole più vivere.
Will, lo sa, non guarirà mai, anzi peggiorerà e basta. 
Louisa è stata assunta per 6 mesi, solo per sei mesi..

In alcuni periodi dell'anno mi piacciono i romanzi. Mi piacciono perché mentre li leggo sospiro. Mi fanno immaginare una vita "da romanzo", una vita così irreale. Eppure con particolari così reali! 
Non posso e non voglio dirvi come finisce questo libro. Vi consiglio di leggerlo.
Ve lo consiglio perché davanti ad un finale che si potrebbe credere scontato (vi assicuro che proprio non lo è!), vi troverete, a fine lettura, con qualche lacrima e un sacco di pensieri che vi riempiranno la testa. 
Vi farà riflettere, pensare a come sarebbe se.. 
E una volta tornati alla realtà, apprezzerete quello che di più caro avete...
..e forse questo pensiero vi spronerà a fare qualcosa che non avete ancora fatto. 
Perché, in fondo, lo sappiamo tutti. 
La Vita è una e soltanto una.. perché non viverla davvero al meglio?

IO PRIMA DI TE - Jojo Moyes - Edito da Mondadori - 391 pagine  

Nessun commento:

Posta un commento