sabato 18 agosto 2012

Polpette superveloci!

Con questo caldo, ditemi voi chi ha voglia di cucinare... MA.. alle polpette non si resiste.. E che fare quando non si hanno in casa aglio e prezzemolo? Poco male, a non tutti piacciono.. e allora che polpette sono? Beh ho scoperto che in realtà a volte basta un solo altro ingrediente per renderle gustose! Si, proprio lui, il Parmigiano Reggiano.. con lui è tutto più buono e semplice e veloce.. per fare queste polpette ci ho impiegato solo 30 minuti!
INGREDIENTI (per 2 persone)
300 grammi di carne bovina tritata
2 uova
mollica di pane q.b.
parmigiano reggiano q.b.
un pizzico di sale
noce moscata q.b.
pane grattugiato
olio evo

PREPARAZIONE
Prendete il pane, togliete tutta la mollica e mettetela nel mixer per ridurla in briciole.
Grattugiate il Parmigiano Reggiano: la quantità decidetela voi a seconda del vostro gusto! Solitamente grattugio, grattugio fino a riempire un piatto fondo! 
Versate la carne in un recipiente, aggiungete le uova, le briciole di mollica e il Parmigiano. Impastate gli ingredienti con le mani, aggiungete una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale e impastate ancora fino ad ottenere un composto bello compatto. (Vi consiglio di non abbondare con il sale, il Parmigiano è già salato di suo). 
E ora sul vostro piano di lavoro preparate 2 piatti: in uno mettete il pane grattugiato e l'altro vi servirà per mettere le polpette appena fatte. 
Prendete una piccola noce di impasto e con entrambe le mani create piccole polpette di forma tondeggiante, passatele nel pane grattugiato e adagiatele sul piatto piano.
Prendete una padella antiaderente (io uso questa bella e grande casseruola!) e metteteci l'olio. (Fate ad occhio, io solitamente faccio in modo che l'olio arrivi a metà polpetta). Quando l'olio è ben caldo (provate a buttare qualche briciola di pan grattato, se torna a galla vuol dire che l'olio è pronto! ;)). Immergete le polpette e giratele di tanto in tanto finché non diventano dorate. Preparate un piatto con carta assorbente dove adagiare le polpette pronte in modo da eliminare l'olio in eccesso. Servitele calde, tiepide o fredde!

CONSIGLI (PER GLI ACQUISTI!)
Devo per forza dirvelo: ho comprato una grattugia SUPERBELLISSIMA che grattugia "effetto neve", guardate qui! Costa circa 19 euro ma vi assicuro che ne vale molto di più.. quanta fatica risparmiata! E si può grattugiare tutto!!
Buon appetito! :)

Nessun commento:

Posta un commento