lunedì 28 maggio 2012

Bibliophilia, l'app per chi ama leggere!

Finalmente! No, dico, finalmente. L'ho cercata per mesi, che dico forse da anni e ora l'ho trovata.
E a me serve tantissimo, la volevo proprio tanto.
No, non sono diventata pazza.. ma io quest'app l'ho desiderata davvero. Si, si ora ve lo dico. L'app che cercavo si chiama "Bibliophilia" e non è altro che un archivio che può raccogliere tutti i libri della mia biblioteca. Ne ho 250 e mica me li posso ricordare tutti!!
Ci ho provato molte volte ad avere un archivio elettronico, scaricando programmi free, preparando file excel o addirittura access. Eppure non ero mai soddisfatta e a metà del lavoro mi stufavo e mollavo tutto..
Ieri navigando nell'Apple Store ho fatto l'ennesimo tentativo: ebbene ce l'ho fatta!!
Ma parliamo dell'app: va scaricata in abbinata con "Pic2shop", l'app che permette di leggere i codici a barre.
Una volta scaricate entrambe, inizia il divertimento: prima di tutto niente registrazioni (perché ultimamente, per ogni cosa, bisogna sempre registrarsi, lasciare mail e poi valanghe di pubblicità e spam!) e in pochi minuti è possibile inserire tutti i libri della propria biblioteca, consultare l'elenco per autore/titolo/stato/categoria. Inoltre è possibile creare una readlist in modo da inserire tutti i libri da acquistare, prendere in prestito o semplicemente le prossime letture già presenti nella nostra biblioteca.
C'è anche la sezione "Settings" dove si possono impostare alcune opzioni per i nuovi inserimenti (ad esempio preimpostare i nuovi libri come "da leggere"). La ricerca del codice a barre viene effettuata dal database di Google Books, l'immenso archivio di google!
Ma volete anche la vera ragione per cui l'ho scaricata? Perché mi capita spesso di ricevere consigli su libri da leggere e invece di appuntare tutto su foglietti (che puntualmente perdo!), questa volta potrò utilizzare l'applicazione per creare la mia reading list!!
Insomma se siete appassionati di libri non c'è motivo per non scaricarla. E ovviamente è gratis!

App Store - Bibliophilia & Pic2shop

Nessun commento:

Posta un commento