sabato 28 gennaio 2012

Crepes alla crema di cioccolato fondente!

A chi non piacciono le crepes? Dolci, salate: ce n'è per tutti i gusti!
L'altro giorno cercavo su internet una ricetta semplice semplice per preparare le crepes per 2 persone ma nulla, non l'ho trovata... Mi sono detta "possibile che tutte le ricette siano per 6 persone? E poi perché per fare le crepes ci vogliono tutti quegli ingredienti?" Alla fine ho fatto un po' di testa mia e sono riuscita a prepararle con soli 4 ingredienti! I tempi sono di circa 5 minuti per la preparazione, una mezz'oretta per il riposo e 5 minuti per la cottura.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE (4 CREPES)
- 1 bicchiere di latte
- 1 uovo
- 3 cucchiai colmi di farina
- crema di cioccolato fondente o nutella


PREPARAZIONE
Mettete un bicchiere di latte, un uovo (albume e tuorlo) e 3 cucchiai colmi di farina nel mixer e frullate tutto controllando che non si formino grumi. Mettete l'impasto per una mezz'oretta nel frigorifero in modo che si rapprenda. Dopo circa trenta minuti  scaldate una pentola antiaderente (io uso questa) e, quando è ben calda, con un piccolo mestolo, adagiate un po' di pastella sulla pentola cercando di formare una piccola frittatina non troppo alta. Cuocete la crepes da entrambi i lati e farcitele a piacere con la crema di cioccolato. Ripetere l'operazione fino a finire tutta la pastella.


CONSIGLI
Non abbiate fretta di girare la crepes sull'altro lato, quando è cotta si può girare facilmente. Condite la crepes come meglio preferite: vi consiglio di riempirla di marmellata del vostro frutto preferito, di nutella o di crema al cioccolato bianco.
... e buon appetito! :)

Nessun commento:

Posta un commento