venerdì 20 dicembre 2013

Riflessioni sull'amicizia..


Ci sono persone di cui diventi amica perché capisci che hanno bisogno di affetto, che aiuti perché sai che hanno bisogno di te, che cerchi di coinvolgere perché vedi che, anche se circondate da tanta gente, sono dannatamente sole. 
E tu dai tutto, soprattutto tempo e tanto affetto, diventi protettiva, anche troppo.
E sei paziente. Diciamocela tutta, ti fai trattare anche un po' male, ma sai che in fondo sono fatte così e quindi le accetti per quello che sono e cerchi di dare tutto ciò che credi abbiano bisogno. 
E poi un giorno ti chiudono la porta in faccia, ti trattano malissimo e non capisci il perché, oppure lo capisci ma non puoi farci niente. E’ così.
Allora ti arrabbi, ti senti pugnalata e pensi a quanto hai fatto per loro e poi ti lecchi le ferite.. per l'ennesima volta.. perché poi non è mai la prima volta.. è già successo e quindi un po' te ne fai una ragione. Se te ne sei fatta una ragione una volta, forse potrai fartene una ragione anche stavolta... anche se.. che sofferenza!
Inizi ad indagare dentro te stessa e, dopo un approfondito esame di coscienza, pensi di essere sfigata, di avere un brutto carattere e di essere fatta male!
Ebbene ognuno è speciale a modo suo, ha davvero il suo carattere, un suo modo di fare e di agire, ha pregi e difetti. E io pure, come tutte le persone di questo mondo. 
E so anche dove sbaglio! Mi illudo, voglio bene, mi butto di slancio in ogni amicizia. 
Anche se è una conoscenza, anche se ci siamo visti 2 secondi fa, ma hai detto qualcosa che mi ha intenerito e vorrei già abbracciarti. Che errore! Ma è davvero un errore?
Poi ci sono le amicizie che partono con "e no stavolta non mi butto eh! Adesso sto attenta!". E queste amicizie sono meravigliose perché si rivelano essere quelle per tutta la vita, quelle che sai che "anche se in futuro potrebbero dividerci mille e più km, io ti avrò sempre nel mio cuore". Sono quelle che curi tutti i giorni come un fiorellino profumato, quelle che ti danno la forza per affrontare i momenti no, le delusioni delle amicizie su cui ti sei buttata a pesce, quelle che sai che “io ci sono per te e tu ci sei per me”. 
Queste sono le amicizie piene di risate, di baci e abbracci, di chiacchiere, di profonda unione in ogni situazione che la vita riserva. Sono ossigeno, ti fanno esser certa che l'amicizia vera è, con l'amore, il dono più prezioso che si possa avere. 
E a queste amiche io voglio dire GRAZIE, grazie di cuore. 
Grazie per esserci. Grazie per esserci sempre. Come io sempre ci sarò per voi. 


Nessun commento:

Posta un commento